venerdì 8 settembre 2023

Mogli e concubine

Nella categoria libri brevi ma folgoranti finisce a pieno titolo "Mogli e concubine" di Su Tong, che io possiedo in edizione Feltrinelli economica ma che trovate ora ristampato da Orientalia.

Titolo di letteratura cinese pubblicato per la prima volta nel 1992, è ambientato prima della rivoluzione culturale nella proprietà del ricco Chen Zuoqian, che ha già tre mogli quando sposa la quarta, Songlian, per cui il matrimonio è l'unica alternativa alla povertà che la aspetta dopo la bancarotta e il suicidio del padre.

Alla ragazza spetta un rango inferiore rispetto alle altre tre mogli, Yuru, Zhuoyun e Meishan, tra le quali serpeggiano invidie e gelosie che portano a sgarbi e imbrogli di varia portata. Songlian, sebbene dapprima sembri forte e determinata, viene via via sempre più influenzata dalla negatività dell'ambiente familiare e dall'inquietante presenza del pozzo nel giardino, nel quale si vocifera che siano già annegate due donne in passato, colpevoli d'adulterio.

Sebbene brevissimo, questo romanzo è ricco di descrizioni che aiutano il lettore a sentirsi presente alle scene. La scrittura è così vivida ed evocativa che sembra davvero di assistere ad una rappresentazione (ne è stato poi tratto anche un film, "Lanterne rosse"), e gli inquietanti incubi e presagi di Songlian suggestionano e appassionano, rendendo impossibile posare il libro fino alla sua conclusione.

Se siete alla ricerca di una lettura che vi faccia compagnia per un pomeriggio e che vi lasci tutt'altro che delusi quando l'avrete terminata, questo romanzo fa proprio al caso vostro!

Quali titoli di letteratura cinese vi sono piaciuti?

Nessun commento:

Posta un commento