giovedì 18 dicembre 2025

Un giorno di festa

Qualche tempo fa in televisione mi è capitato di guardare un film con Kate Winslet che risale al 2013, ma evidentemente mi ero persa: "Un giorno come tanti", che mi ha conquistata dal primo all'ultimo minuto -e rappresenta alla perfezione il genere di storia romantica che fa per me.

Non ho potuto quindi resistere ad acquistare "Un giorno di festa" di Joyce Maynard, pubblicato da NN editore, quando ho scoperto che il film ne è la trasposizione! 

Il punto di vista della narrazione è affidato a Henry, il figlio tredicenne di Adele: una donna che amava ballare e vivere con passione, ma in seguito ad una serie di gravidanze interrotte e del suo divorzio dal padre di Henry si è ritirata ad una vita domestica, lontana dal contatto con le persone, quasi da reclusa. Quando poco prima del Labor Day si convince a recarsi con Henry al supermercato, i due vi incontrano Frank: l'uomo sanguina visibilmente, ed è appena evaso da un penitenziario, e per sfuggire alle ricerche che lo braccano lungo le strade convince Adele e Henry a nasconderlo temporaneamente.

Da quella che potrebbe rivelarsi una rocambolesca vicenda di ostaggi e di caccia all'uomo si sviluppano invece sei giorni di rinnovata energia e fiducia nel prossimo, in cui Adele sembra tornare ad aprirsi alla vita -ma è ben difficile che una situazione così insolita possa avere un epilogo del tutto lieto [ed infatti Frank verrà nuovamente arrestato, dopo che Henry ha svelato alla ragazzina per cui si prende una cotta in biblioteca che lo stanno nascondendo, e vivrà i successivi 18 anni con quel senso di colpa - ma quando Frank finalmente tornerà libero, lui e Adele che alla fine non hanno nemmeno sessant'anni potranno godersi il loro meritato amore.]

La scrittura di Joyce Maynard riprende molto bene l'età del suo protagonista, e ne rappresenta le tensioni, i cambiamenti e le insicurezze tipiche della fase della vita che sta attraversando -al punto che in certi momenti le sue scelte ci sembrano sempre quelle sbagliate, eppure non potrebbe compierne di diverse. 

Come nel film che ne è stato tratto, molto fedele all'opera e dal cast perfetto, la storia d'amore tra Frank e Adele mi ha conquistata, e il romanzo di Maynard corrisponde all'unico genere di romanzi romantici che soddisfano i miei gusti. Questa scrittrice (che in età giovanile ebbe una relazione con J.D. Salinger, niente meno!) è stata una scoperta, che approfondirò prossimamente anche grazie ai regali ricevuti a dicembre!

Avete letto questo libro o visto il film?

Nessun commento:

Posta un commento