mercoledì 13 ottobre 2021

Pollo alle prugne

In "Pollo alle prugne" di Marjane Satrapi, pubblicato da Sperling&Kupfer, il protagonista è Nasser Ali, un uomo con la passione per la musica ed in particolare per il proprio tar (una sorta di liuto). Quando la moglie, nel corso dell’ennesimo litigio, distrugge il suo amato strumento, Nasser Ali incapace di rimpiazzarlo decide che si lascerà morire: proprio i suoi ultimi giorni di vita sono quelli che l’autrice rappresenta in bianco e nero all’interno di questo fumetto.


Titolo: Pollo alle prugne
Autrice: Marjane Satrapi
Anno della prima edizione: 2004
Titolo originale: Poulet aux prunes
Casa editrice: Rizzoli Lizard
Traduttore: Boris Battaglia
Pagine: 96



"Pollo alle prugne" è una storia di rimpianti, di amori perduti, di figli che non si sono riusciti a comprendere e dei quali non si è compreso l’affetto. È la storia di un uomo che solo nella musica trovava se stesso e, perduta anche l’ultima passione che gli era rimasta, non trova più alcuna ragione per vivere -nonostante la processione di parenti che cercano di fargli cambiare idea. "Pollo alle prugne" è un fumetto di grande semplicità, che alterna il racconto del presente ai flashback del protagonista; è una storia che racconta in parte anche l’Iran ma soltanto attraverso degli accenni alla storia del paese.


Avevo amato il fumetto autobiografico "Persepolis" di Marjane Satrapi, che è uno dei miei fumetti preferiti anche a distanza di oltre dieci anni dalla prima lettura. Devo ammettere che "Pollo alle prugne" non è riuscito a convincermi altrettanto, forse perché provare empatia per Nasser Ali non mi è venuto spontaneo come provarlo per l’autrice nella sua opera autobiografica. Vi consiglio la lettura di "Pollo alle prugne" se come me amate il tratto della fumettista e se volete immergervi in una storia semplice, ma anche profonda su ciò che dà senso alla propria vita; se però non avete ancora letto "Persepolis" allora quello è assolutamente una lettura a cui dare la priorità!

*Ne è stato tratto anche un film nel 2011, che mi piacerebbe vedere.

Conoscete Marjane Satrapi?
Qual è l'ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento