martedì 21 marzo 2017

Mio fratello rincorre i dinosauri

Questa è la storia di Giovanni e di Giacomo, suo fratello di cinque anni maggiore. La notorietà i due ragazzi l'hanno raggiunta grazie ad un video caricato su Youtube, la cui genesi ci viene narrata alla fine del libro (che invece racconta la storia prima del video).




Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri
Autore: Giacomo Mazzariol
Anno della prima edizione: 2016
Casa editrice: Einaudi
Pagine: 176




LA STORIA

Giovanni sarà un fratello speciale, così dicono mamma e papà. Giacomo se lo immagina addirittura come un supereroe, capace di volare, correre velocissimo, arrampicarsi sugli alberi con lui. Per accoglierlo al meglio nel mondo, gli regala un ghepardo di peluche.
Quando Giovanni nasce tuttavia a Giacomo sembra un alieno, più che un supereroe. Ha gli occhi da orientale, la nuca proprio piatta, sembra sempre intento a fare la linguaccia. Giovanni diventa un fratellino espansivo, amante dei pupazzi e dei dinosauri, che le regole del calcio proprio non le impara e che si perde nel suo mondo interiore per ore intere.
Giovanni ha la sindrome di Down, ma di questa sindrome Giacomo non sa molto, e quando in testa gli spuntano delle domande ha talmente paura delle risposte che le ricaccia indietro senza porle a nessuno.


COSA NE PENSO

In questa tenera storia di formazione, che poi è l'autobiografia del giovanissimo autore (oggi ha appena vent'anni), Giacomo ci racconta la sua adolescenza in cui Giovanni diventa uno scomodo segreto che non ha il coraggio di presentare agli amici né di difendere pubblicamente ai giardini da chi lo prende in giro -e questo non fa altro che riempirlo di sensi di colpa.
Finché con Giovanni non cresce anche Giacomo, e il suo fratellino speciale torna ad essere il supereroe che si era immaginato: lui che vive il mondo a modo suo, colmo d'amore e di meraviglia, rispondendo a logiche che Giacomo ha trovato per anni imbarazzanti ed ora gli sembrano soltanto sincere e piene di vita.
Questo breve romanzo è a mio parere molto adatto a lettori giovani, coetanei dell'autore o ancora più piccoli: sa infatti parlare della disabilità attraverso situazioni che risulteranno familiari, dalla pressione esercitata dai coetanei alla paura del giudizio altrui e la necessità di essere come gli altri, di appartenere al gruppo. 
Non me la sento di affermare che "Mio fratello rincorre i dinosauri" sia completamente esente da una vena di retorica, di bontà a tutti i costi -soprattutto l'apparente serenità dei genitori Mazzariol nell'accogliere la nascita di Giovanni ha fatto venire qualche sospetto alla mia parte più cinica, ma spero che siano davvero stati così ottimisti sin dal principio.
Per i lettori adulti, questa sarà una lettura breve e molto semplice, che comunque può fornire un punto di vista interessante ed interno sul tema della disabilità e della sindrome di Down. Oltre al romanzo ci tengo però a consigliarvi anche la visione di "The Simple Interview", che vi farà conoscere ancora meglio il protagonista Giovanni!

Nessun commento:

Posta un commento