mercoledì 21 giugno 2017

La coppia perfetta

Dopo la lentezza estenuante de "Il danno" di Elsebeth Egholm che vi raccontavo qui, finalmente nel weekend mi ha tenuto compagnia un thriller dal ritmo incalzante che mi ha spinta a leggerlo nel giro di poche ore!
 
 
 
 
 
Titolo: La coppia perfetta
Autrice: B. A. Paris
Anno della prima edizione:
Casa editrice: Nord
Pagine: 337
 
 
 
 
Jack e Grace Angel sono, in apparenza, la coppia perfetta annunciata dal titolo. Sono giovani, di bell'aspetto, benestanti, appaiono in pubblico teneramente innamorati. La loro è un'abitazione di lusso e Jack sembra proprio un marito devoto alla ricerca delle attenzioni della moglie, la quale ha rinunciato alla carriera per dedicarsi alla vita di coppia ed a curare il focolare domestico.
Naturalmente nulla è come appare: sotto la superficie si cela una costante tensione di Grace, costretta ad una vita di minacce e di privazioni imprevedibili, vittima dell'insospettabile psicopatico che ha sposato.
 
Alexander Skarsgard e Nicole Kidman
in una scena della miniserie "Big Little Lies"

 
Non siamo davanti ad uno stalker o un marito violento qualsiasi, anche se Grace incarna le caratteristiche della vittima del ciclo della violenza quando scopre la vera natura di Jack, sempre speranzosa che cambi e le regali un altro momento di romanticismo e tenerezza.
I personaggi, va detto, sono piuttosto improbabili: a partire dalla famiglia di Grace, che rinnega con così tanta facilità la figlia minore affetta dalla sindrome di Down (personaggio tenero e, che sia plausibile o meno, anche più sveglio della sorella!) fino a Grace stessa, donna in carriera che in quattro e quattr'otto sposa un perfetto sconosciuto. Il più inverosimile comunque resta Jack, sebbene dodici stagioni di Criminal Minds ci abbiano preparati ad ogni tipo di psicopatico possibile: il fatto che il suo vero obiettivo non sia mai stato Grace, ma l'innocente sorella che gli è bastato intravedere appena una volta, ha del ridicolo.
 
Tutti questi limiti considerati, il ritmo rende quest'opera prima una lettura comunque molto godibile, dove si è ansiosi di sapere se Jack riuscirà a mettere a segno tutti i suoi piani come fino a quel momento oppure qualcosa o qualcuno interromperà la lunga serie dei suoi malati successi. Il finale forse non è a sorpresa, ma a me che sono una lettrice di pancia è piaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento