venerdì 9 giugno 2017

Un infausto inizio

Tre orfani per protagonisti non sono rari nella letteratura, ed immediatamente ci fanno venire in mente le fiabe (ad esempio proprio "I tre orfani" nelle Fiabe italiane di Italo Calvino). A me in realtà Violet, Klaus e Sunny Baudelaire hanno ricordato i tre orfanelli di un libro contemporaneo che ho amato molto, Oh boy!, che spero troverà presto spazio tra queste pagine.
 
 
 
 
Titolo: Un infausto inizio
Autore: Lemony Snicket
Anno della prima edizione: 1999
Casa editrice: Salani
Pagine: 140
 
 
 
 
 
"Un infausto inizio" è solo il primo capitolo della saga "Una serie di sfortunati eventi" di cui i tre fratelli sono protagonisti.
Violet, Klaus e Sunny perdono i genitori all'improvviso, in un incendio che distrugge anche tutto ciò che possiedono ma non l'ingente patrimonio familiare che rimane in banca, in attesa del compimento della maggiore età da parte della sorella maggiore.
Per prendersi cura dei tre, in modo tutt'altro che disinteressato, si fa avanti il tremendo Conte Olaf, che risiede in un disgustoso maniero dove disegni di occhi rendono l'ambiente ancor più spaventoso. L'uomo è circondato da una truppa di aspiranti attori repellenti quanto lui, che si impegnano a partecipare al piano col quale vorrebbe sposare Violet con l'inganno per mettere le mani sulla fortuna dei Baudelaire.
 
Nonostante ripetutamente venga suggerito ai lettori che tutto hanno per le mani tranne una lettura piacevole e a lieto fine, è impossibile non farsi scappare un sorriso davanti all'ingegno ed alle mille risorse dei tre fratelli che, per quanto sfortunati, sembrano in grado di cavarsela in ogni avversità grazie alla loro tenacia.
 
Jim Carrey in una scena del film
"Una serie di sfortunati eventi", di B. Silberling, 2004
 
Lemony Snicket, pseudonimo di Daniel Handler, scrittore statunitense, ha creato una splendida, immaginifica commedia nera, dal senso dell'umorismo pungente e dalla caratterizzazione degna di un romanzo gotico. Si tratta di una serie di romanzi per ragazzi composta in tutto da tredici titoli, che ha raggiunto la notorietà anche grazie ad un film interpretato da Jim Carrey e una ancora più recente serie tv di Netflix.
Piacerà moltissimo a tutti gli amanti del brivido anche in assenza di vampiri o streghe... E a tutti coloro che apprezzano un romanzo dalla struttura fiabesca anche se non termina con il più classico "e vissero felici e contenti"!

Nessun commento:

Posta un commento