giovedì 11 aprile 2019

Vite istantanee

Andres Neuman, scrittore di origine argentina naturalizzato spagnolo, è autore di romanzi e di racconti; "Vite istantanee" è la sua opera più recente, una raccolta che consiste in cinque differenti sezioni accomunate da un tema ciascuna: l'amore, la morte, le relazioni familiari, le professioni insolite ed infine un saggio sulla scrittura e le caratteristiche della narrativa lunga e breve.


Titolo: Vite istantanee
Autore: Andres Neuman
Anno della prima edizione: 2018
Titolo originale: Vidas istantaneas
Casa editrice: SUR
Traduttrice: Silvia Sichel
Pagine: 150




Sin dal titolo della raccolta ci si accorge di quanto l'immediatezza, la brevità sia un elemento caratterizzante di questi racconti; l'autore infatti prende in esame frazioni di tempo, attimi, istanti appunto, che avvengono nella vita dei suoi personaggi e ne cambiano per sempre il destino. Come egli stesso afferma nel saggio che chiude l'opera
 tutte le storie hanno un finale, ma non tutte si risolvono
e quindi non aspettatevi storie brevi dallo svolgimento classico, caratterizzate da un'introduzione, un problema e la sua risoluzione, con una conclusione esplicativa. Siate pronti piuttosto per una prosa folgorante che vi lascerà per la maggiore piuttosto sorpresi. Neuman paragona infatti nello stesso saggio, dal titolo "Il sistema del minuto", il genere del racconto breve a quello della poesia
per concisione e intensità, per il carattere ciclico e il significato aperto.
La mia opinione sui racconti è piuttosto diversificata; ho apprezzato moltissimo (come avrete ormai capito) il saggio conclusivo, ma anche la prima parte dedicata al tema delle relazioni amorose è quella che ho preferito alle altre. In particolare ho trovato "Lettere tristi" una rappresentazione commovente di come ognuno di noi voglia presentarsi agli altri troppo spesso meno in difficoltà di quanto siamo davvero, caricandoci così di pressioni inutili e dannose per paura del giudizio altrui.
Altri degni di nota che mi sento di consigliarvi nel caso vogliate sfogliare questo libro e selezionare solo alcuni dei racconti contenuti sono "L'altro braccio" (non proprio sorprendente, ma in un crescendo molto riuscito), "Disinfestare la casa" e "Il discepolo".
Nel complesso ammetto di non essere stata entusiasta di questa lettura, ma i titoli che ho citato l'hanno resa comunque un'esperienza abbastanza soddisfacente!

Nessun commento:

Posta un commento