lunedì 24 febbraio 2020

Il richiamo del cuculo

Ci sono periodi in cui nessun libro sembra quello giusto da iniziare, nessun libro in particolare ci chiama dagli scaffali o dagli espositori di biblioteche e librerie. Confesso che mi capita molto raramente, ma ogni tanto l'indecisione sulla prossima lettura è davvero forte e così mi rifugio in un genere che mi è sempre di grande aiuto: il thriller o il giallo.



Titolo: Il richiamo del cuculo
Autrice: J.K. Rowling (con lo pseudonimo di Robert Galbraith)
Anno della prima edizione: 2013
Titolo originale: The Cuckoo's Calling
Casa editrice: Salani
Traduttrice: Alessandra Casella
Pagine: 550



LA STORIA

Primo libro di quella che è già diventata una serie di gialli (al momento in cui scrivo questo articolo, seguono altri tre titoli già pubblicati e tradotti in italiano), “Il richiamo del cuculo” ha per protagonista l’investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan, che si trova ad indagare sulla morte di una giovane modella, Lula Laundry, che è stata archiviata come suicidio. Il fratello della ragazza però si rifiuta di crederci…


COSA NE PENSO

Amo J.K. Rowling da quando, a poco più di dieci anni, scoprii quel libro che stava spopolando tra i miei coetanei: si trattava di “Harry Potter e la pietra filosofale”, appena pubblicato da Salani, e sarebbe stato l’inizio di una grande passione.
La scorrevolezza della scrittrice si fa sentire anche tra le pagine de “Il richiamo del cuculo”, dove però la lingua è meno ricercata, più diretta, per adattarsi al tipo di racconto. Impossibile paragonare il contenuto dei romanzi, una saga apparentemente fantasy che però racconta assai bene la realtà da un lato, un'indagine piuttosto tradizionale dall’altro. Non ci sono infatti elementi che stupiscano granché il lettore ne “Il richiamo del cuculo”: Cormoran è un investigatore non lontano da certi cliché del genere, un veterano di guerra come l’Harry Bosch di Michael Connelly, un uomo tormentato ma integerrimo, alle prese con la fine della propria storia d'amore. 
Uno strano pensiero gli attraversò la mente, mentre fissava il ritratto: che questa fosse la ragione per cui era stato dipinto, perché un giorno i grandi occhi verdeoro di Charlotte lo guardassero mentre se ne andava.
Robin, la sua assistente, è un personaggio femminile per nulla rivoluzionario: resta in secondo piano rispetto a Cormoran, sempre pronta però a dare sfoggio delle sue capacità di accudimento qualora il rude ma sfortunato datore di lavoro dovesse averne bisogno. Qualche mistero sul suo conto rimane irrisolto, presumibilmente per essere sviscerato meglio nelle successive indagini della serie.
Robin era sempre stata affascinata dai processi mentali delle persone: era a metà del corso di laurea in psicologia, quando un incidente imprevisto aveva messo fine alla sua carriera universitaria.
Il fidanzato di Robin poi è lo stereotipo del promesso sposo maschilista, indispettito dal fatto che la compagna lavori per un solo altro uomo dal quale si sente evidentemente minacciato. 
casomai era proprio Matthew a tentare di ricattarla, con il suo continuo battere e ribattere sui soldi che lei avrebbe dovuto guadagnare, insinuando che non stava facendo il proprio dovere. Non si era accorto che le piaceva lavorare per Strike?
I personaggi insomma non sono particolarmente degni di nota, si sarà capito; e anche l’indagine, che ruota attorno al mondo della moda e delle celebrità, non è nulla di strabiliante per chi guarda volentieri serie TV thriller o affini. Dalle mie parole sembrerà che io non abbia intenzione di consigliarvi la lettura de “Il richiamo del cuculo”, ma questo non corrisponde alla verità: credo infatti che possa essere il libro perfetto per i momenti in cui si è alla ricerca di una lettura scorrevole, che appassioni senza che sia necessaria molta concentrazione per comprendere gli avvenimenti, oppure in cui si fatica a trovare il libro giusto per il momento. Io l’ho trovata una lettura adattissima per alcuni giorni di indecisione; questo è stato in grado di tenermi compagnia e di farmi rilassare senza mai diventare noioso o troppo prevedibile -che è proprio quello che io chiedo ai romanzi gialli e similari. Non escludo che in futuro proseguirò la serie dedicata alle indagini di Cormoran Strike, tanto più che ne è stata tratta una serie TV che mi pare molto interessante…

1 commento:

  1. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina