martedì 4 ottobre 2022

La casa sull'albero

Pubblicato nel 1984, "La casa sull'albero" è l'ottavo romanzo di Bianca Pitzorno, autrice del cuore della mia infanzia. Risente oggi dell'epoca in cui è stato scritto e si utilizzavano espressioni come "lavorare come una negra" o evidentemente grassofobiche ("segare in due" una nonna grassa appare come quasi doveroso), ma detto questo è ancora oggi una breve e divertente lettura.



Titolo: La casa sull'albero
Autrice: Bianca Pitzorno
Anno della prima edizione: 1984
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 110


L'ispirazione per questo racconto venne da Aglaia, una bimba realmente esistente di cui Bianca Pitzorno era la babysitter: un giorno le scrisse una letterina ricordando la casa sull'albero che avevano fantasticato e dicendole che era proprio lì che avrebbe voluto andare a vivere... Ed ecco che nacque questo libro, che ha per protagonista l'Aglaia bambina e la Bianca più adulta che, amiche, sfuggono alla città andando a vivere su un albero, popolato da personaggi che facevano davvero parte della vita di Aglaia e dell'autrice -gatta Prunilde compresa.

Abbiamo dunque una casa su un albero, un bisbetico vicino, tre cicogne poco socievoli che depositano quattro neonati a cui vengono dati nomi improbabili, una cagna che si mette a covare e impara a volare, bimbi che miagolano invece di parlare oppure si esprimono soltanto in poesia. Le pagine che ho trovato più divertenti sono quelle dedicate agli animali, mi hanno fatta ridere di cuore anche alla mia età!

"La casa sull'albero" è una lettura che fa parte del mio progetto di recuperare più titoli possibile dell'autrice che mi ha reso la lettrice e la persona che sono oggi; non è tra i suoi romanzi più imperdibili che io abbia letto, ma è avventuroso e buffo, senza un momento di noia e con descrizioni brevi ed essenziali. 

Ritengo che per questo potrebbe essere un ottimo regalo per lettori intorno ai 10 anni o ancor più giovani poco abituati ai testi voluminosi, che potrebbero cominciare col piede giusto da una storia avventurosa e capace di farli sorridere!

Nessun commento:

Posta un commento