mercoledì 28 giugno 2023

Le ragazze del Pillar - volume 1

Spin-off del capolavoro del fumetto "Il porto proibito", che è attualmente il mio titolo preferito della coppia di autori Teresa Radice e Stefano Turconi, nella serie "Le ragazze del Pillar" pubblicata da Bao Publishing, di cui ho appena recuperato il primo volume, sviluppano l’ambientazione del Pillar to Post.

Al suo interno troviamo due storie che parlano "di terra, di mare, di marinai e di prostitute", come si legge già in apertura e sono ambientate entrambe nel 1810, a Plymouth nel Devonshire, come il testo da cui hanno origine. 


La prima storia è dedicata a June e la seconda Alice, due delle ragazze che lavorano come prostitute alla locanda che ormai conosciamo. La prima storia si intreccia però anche quella di Tane, energumeno di origine neozelandese i cui passi incontrano quelli delle ragazze perché l’uomo trova lavoro proprio alla locanda dopo la morte del capitano con il quale aveva viaggiato per lungo tempo e che lo considerava come un figlio. June gli è particolarmente affezionata e si impegna in ogni modo perché i sospetti sul suo conto decadano e l’uomo possa vivere in libertà occupandosi di proteggere le ragazze del Pillar

Il secondo capitolo invece è principalmente una storia d’amore, tra Lizzie che sogna un uomo aristocratico e un giovane impacciato scienziato che si innamora di lei senza curarsi della sua chiacchierata professione. È una storia tenera e romantica che sul finale mi ha addirittura commossa con la sua dolcezza. 

Come sapete i fumetti di Teresa Radice e Stefano Turconi sono tra i miei preferiti e non posso fare altro che consigliarvi anche questa lettura, come sempre magnificamente illustrata dal disegnatore  nei suoi colori ad acquarello fatti di splendidi paesaggi e ambientazioni suggestive. Non vi consiglio però di iniziare da qui perché se ancora non ci siete mai stati è da "Il porto proibito" che dovete iniziare a conoscerlo per potervi immergere al meglio nelle sue atmosfere! 

Qual è la vostra opera preferita di questi due autori ?

Nessun commento:

Posta un commento