mercoledì 23 agosto 2023

Le ragazze del Pillar vol.2

Il secondo volume de "Le ragazze del Pillar" di Teresa Radice e Stefano Turconi, pubblicato da Bao Publishing e spin-off del fumetto "Il porto proibito" (che è uno tra i miei preferiti in assoluto) riprende da dove avevamo lasciato: a Plymouth, nel 1810, quando Tess è appena entrata a far parte della squadra del Pillar to Post.


La ragazza rivela da subito un pronunciato interesse per Yasser Allali, il capitano della Last Chance, ma pagina dopo pagina capiremo le sue vere intenzioni -che non si limitano a raggiungere il fratello a Madras [infatti è stata incaricata, per salvarsi la vita dopo aver messo nei guai un uomo potente quando si prostituiva a Parigi, di eliminare la nave in modo che l'Algeria non prenda accordi commerciali con l'Inghilterra]. 

Anche in questo episodio ha un certo peso l'innamoramento, e incontriamo di nuovo anche Lizzie, la cui relazione procede a gonfie vele, per rimanere in tema!

A Cinnamon invece è dedicato il secondo episodio di questo volume: di origine indiana, rimasta orfana, la ragazza è stata portata in Inghilterra da un missionario e qui è cresciuta. Al Pillar to Post si presenta un losco figuro intenzionato a rubare l'unico ricordo che le resta del padre, un prezioso bracciale... Mentre al largo tra le onde la Last Chance con a bordo Tess e Yasser se la vede brutta sotto attacco dei francesi, ma riesce ad arrivare finalmente ad Algeri.

Il secondo volume di questa serie a fumetti è più ricco d'azione, e i disegni di navi, marinai e battaglie sono evocativi in modo impressionante. Personalmente ho preferito il precedente, meno movimentato e più introspettivo, ma non vedo l'ora di conoscere il seguito delle avventure a cui abbiamo partecipato tra queste pagine! In più il personaggio del capitano Allali si fa sempre più intrigante, e le ambientazioni variegate, tra Inghilterra, India e Algeria sempre più suggestive!

Qual è l'ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento