giovedì 21 settembre 2023

Principessa Laurentina

 Abbiamo incontrato Barbara, Valentina e Vittoria in vacanza a Dorgo nel romanzo "Speciale Violante", e le ritroviamo in terza media in "Principessa Laurentina", romanzo di Bianca Pitzorno pubblicato nel 1990 da Mondadori. 

La vita di Barbara viene sconvolta dal matrimonio della madre con Lorenzo, milanese di nobili origini, che la costringe a traslocare, cambiare scuola e separarsi dalle sue amiche del cuore. A Milano nasce la sua sorellina Laurentina, ma il trasferimento e l'allontanamento dall'amato papà e da tutto ciò che conosceva rendono Barbara profondamente arrabbiata e in perenne contrasto con la madre, finché un viaggio in Sudafrica della donna insieme al nuovo marito sconvolge gli equilibri familiari.

[La mamma e Lorenzo rimangono infatti vittime di un incidente aereo, e Barbara si trova a lottare per poter crescere insieme alla sorellina e ad elaborare un tragico lutto.]

"Principessa Laurentina" è, insieme ad "Extraterrestre alla pari", il più maturo dei romanzi dell'autrice che ho letto fino ad ora: il target è dalla preadolescenza in su, l'età in cui gli scontri in famiglia si fanno più accesi, le incomprensioni insanabili. Barbara è una ragazzina credibile e convincente, piena di spigoli e di difficoltà come è logico alla sua età, e un'ennesima prova dell'abilità di Bianca Pitzorno nel costruire le sue protagoniste, come se ce ne fosse ancora bisogno. 

È una lettura che mi sento di consigliare anche a lettori più maturi, perché l'ho trovata appassionante, ben scritta e avventurosa, ma anche profonda e toccante in più di un passaggio.

Qual è il vostro romanzo preferito dell'autrice?

Nessun commento:

Posta un commento