mercoledì 13 marzo 2024

Tanto poco

"Tanto poco" di Marco Lodoli, pubblicato da Einaudi, è un regalo che ho ricevuto all'inizio dell'anno, e uno dei tanti titoli che sono stati proposti per entrare nella dozzina del Premio Strega. Non conoscevo affatto l'autore, ma la trama e la copertina mi hanno incuriosita; purtroppo, il contenuto non mi ha convinta altrettanto.

In una prospettiva che mi ha ricordato all'inizio le atmosfere de "L'eleganza del riccio", il punto di vista della protagonista è quello di una collaboratrice scolastica di Roma, che nasconde i libri che legge sotto alle riviste rosa per essere sottovalutata da chi la circonda. Quando nell'istituto arriva Matteo, un nuovo, giovane professore con l'ambizione della scrittura, per la donna scatta un colpo di fulmine che ne condizionerà tutta l'esistenza, trasformandosi in una vera e propria ossessione -in certi momenti anche allucinatoria in questa commedia nera.

La protagonista è un personaggio interessante, che rimuove i traumi subiti liquidandoli in poche parole (una violenza sessuale, un aborto) e che nasconde in cespugli di rose e margherite una crudeltà intollerabile (mi sarei volentieri risparmiata una scena di violenza sugli animali davvero molto esplicita). Questo la rende originale, tuttavia le neanche 90 pagine del racconto, dove la vediamo sprofondare sempre di più nelle sue fantasie mentre anche Matteo non se la passa granché bene, non mi sono bastate per definirla una storia particolarmente memorabile.

Insomma una lettura per me senza infamia e senza lode, mi ha tenuto compagnia per un pomeriggio ma non posso dire di averne tratto molto di più!

Conoscete questo autore? A voi questo titolo è piaciuto?
Tra i nominati per lo Strega 2024, quali titoli avete letto o vorreste leggere?

Nessun commento:

Posta un commento