martedì 30 ottobre 2018

5 titoli per Halloween

La festa più terrificante dell'anno è arrivata, e per godervi al meglio l'atmosfera vi consiglio cinque titoli tra quelli di cui ho già scritto in questo blog: quelli che trovo più adatti a far venire piacevolissimi brividi ai lettori…
 
Per primo, un titolo adatto a tutti, anche ai lettori più giovani: "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman. Si tratta di una favola nera il cui protagonista è un bambino rimasto orfano che viene adottato dai fantasmi residenti in un cimitero. Nonostante la sua infanzia al cimitero sia piacevole ed avventurosa, crescendo Bod si sconterà con il suo essere ancora vivo, con tutte le potenzialità che questo comporta…
I dettagli macabri ed oscuri non mancano, e rendono "Il figlio del cimitero" perfetto per stuzzicare un po' di paure con la sua atmosfera suggestiva, adattissima alla sera di Halloween! Trovate la recensione qui.
 
 
 
 
Per secondo, uno dei miei libri del cuore, che consiglierei per un'infinità di occasioni, tra cui quella di oggi: "It", a mio parere il capolavoro di Stephen King tra i titoli che ho già letto del Re dell'Orrore. "It" non è solo un romanzo che spaventa: è un intreccio di passato e presente, un racconto sulla potenza dell'amicizia davanti al Male, sulla crescita e sugli incubi. Certo, vista la sua mole vi richiederà per essere letto decisamente più di una serata… Ma oggi potrebbe essere il giorno perfetto per cominciare! Trovate la recensione qui.


Al terzo posto un classico per gli amanti dei vampiri, quello che possiamo considerare l'inizio di tutto: "Dracula" di Bram Stoker. Composto da un alternarsi di lettere e diari per dare maggiore credibilità all'opera, il Conte è senz'altro il capostipite di tutti quei vampiri che sono stati (in maniera più o meno riuscita) romanticizzati e resi protagonisti di innumerevoli opere successive… Per me è stata una lettura piuttosto ostica, ma ho resistito e ne vado molto fiera; la recensione è qui.
Insieme a "Dracula" mi pare opportuno consigliarvi un altro titolo del Maestro, cioè "Le notti di Salem" di Stephen King. Leggendoli a poca distanza l'uno dall'altro, potrete cogliere infatti le somiglianze tra le due opere, la più recente delle quali attualizza la storia di Stoker e mostra già la capacità del suo autore nel caratterizzare ragazzini indimenticabili (teniamo presente che "Le notti di Salem" è infatti il secondo romanzo pubblicato da King). Ne trovate qui la mia recensione.
 
Per ultimo, ma non per importanza, il più famoso libro di un'autrice che ha ispirato Stephen King ed è ancora capace di spaventare i lettori con il fascino gotico delle sue storie: "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson. Qui il mistero abbonda, e pagina dopo pagina le sorelle Blackwood ci trascinano nel loro universo di segreti e paure, in un romanzo che di certo saprà farvi venire qualche brivido lungo la schiena! Trovate la recensione di questo romanzo -che ho apprezzato davvero molto- qui.

Nessun commento:

Posta un commento