mercoledì 13 marzo 2024

L'invincibile estate di Liliana

"L'invincibile estate di Liliana", testo di Cristina Rivera Garza pubblicato da edizioni SUR, ruota attorno al tema del femminicidio. Nel luglio del 1990 infatti Liliana fu assassinata ad Angel, quello che considerava un amore del suo passato, da cui aveva preso le distanze nonostante la sua presenza incombesse costantemente sulla sua vita, spesso nell'ombra.

Cristina riporta in vita la sorella tra queste pagine, la racconta come la giovane donna piena di vita che è stata, studentessa brillante di architettura, amica fidata e gioiosa, sempre pronta ad aiutare il prossimo, a scrivere lettere e bigliettini pieni di affetto, a riempire quaderni di riflessioni che in questo libro vengono parzialmente riferite, riportate alla luce dopo trent'anni di permanenza in una scatola.

Si tratta di un testo estremamente personale: è Liliana che viene raccontata, che impariamo a conoscere tra le pagine, ed è un percorso nei ricordi di coloro che l'hanno conosciuta. Non sempre questo libro riesce a raggiungere l'universalità, a diventare una riflessione a tutto tondo sul femminicidio che si possa riportare ad altre esperienze; riprende l'archivio di Liliana, lo ripubblica, trasmette il senso di immediatezza e di presenza provato nel ritrovarlo.

"L'invincibile estate di Liliana" è un testo complesso, che può essere definito di letteratura documentale: c'è un'attenta selezione di ciò che viene detto e ciò che rimane taciuto, nel rispetto della sua protagonista, per evitare ogni sovrainterpretazione, ogni revisione della sua voce, ogni proiezione dell'autrice su di lei.

La scelta che ho trovato più interessante è quella di negare ogni spazio, ogni parola al suo assassino. Come nel romanzo storico che vi ho consigliato da poco, "Le cinque donne" di Hallie Rubenhold, è la donna al centro della narrazione, che non viene incolpata, né santificata, bensì raccontata per ciò che è stata e senza spettacolarizzarne la tragica fine, anzi per sensibilizzare su quanto il femminicidio sia una piaga sociale da combattere con ogni arma -e le notizie sui giornali purtroppo ce lo ricordano fin troppo spesso.

In conclusione si tratta di una lettura che vi consiglio se siete interessati al tema, perché di certo saprà fornirvi interessanti spunti di riflessione e confronto.

Qual è l'ultimo testo basato su fatti reali che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento